DD V CIRCOLO

Autovalutazione

La valutazione d’istituto ha come obiettivi:

• la riflessione sulla qualità del servizio erogato allo scopo di individuarne i punti di forza e le criticità;
  • la progettazione d’interventi migliorativi in riferimento alle aree di criticità.

L’autovalutazione è un processo strettamente collegato al miglioramento della scuola. Il miglioramento della scuola riguarda numerosi aspetti: l’ambiente e il clima di lavoro, la gestione amministrativa, l’organizzazione, le infrastrutture, le relazioni interne ed esterne,….

L’aspetto centrale, però, è dato dai processi d’insegnamento e di apprendimento. Il fine ultimo dell’autovalutazione è il miglioramento della scuola: migliorare la qualità dell’offerta formativa significa creare le condizioni affinchè la scuola diventi un luogo di sviluppo, relativamente al curricolo, all’insegnamento e alla crescita professionale degli insegnanti. Il focus è il miglioramento degli apprendimenti degli studenti.

Il gruppo di autovalutazione è composto dallo staff del Dirigente Scolastico.