Formazione
” …L’insegnante non è un bricoleur, perchè non si limita ad utilizzare una quantità di repertori e di tecniche senza capitalizzare; sa ragionare sulle pratiche con strumenti concettuali (Schon, 1993). Il lavoro del docente non è solo mestiere, perchè ci sono qualità aggiuntive, definite dai saperi (le competenze), i valori (le responsabilità), la riflessività (la consapevolezza, l’essere presenti a se stessi). … Nel curricolo verticale ogni disciplina va dunque “riscoperta” nelle sue valenze formative, di stimolo all’apprendimento. Questa prospettiva consente di offrire una cornice unitaria a tutto il percorso curricolare, dai 3 ai 18 anni. Nella scuola di base si tratta di superare una diffusa ostilità nei confronti dei saperi “disciplinari”, realizzando un rapporto più “costruttivo” con i “saperi” e scoprendo la forza “gnoseologica” di ogni disciplina. …”
GIANCARLO CERINI
“… La formazione permanente è un elemento fondamentale della professionalità docente, nel quadro degli obiettivi istituzionali di qualità, miglioramento ed equità, affidati al sistema di istruzione del nostro Paese. La formazione in servizio non è un adempimento formale o contrattuale, è scelta professionale che consente ampia autonomia culturale, progettuale, didattica, di ricerca, nell’ambito della libertà di insegnamento e nel quadro delle innovazioni scientifiche. …”
TRATTO DA “PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016/2019”
- Piano Formazione 2023-2024
- Piano Formazione 2022-2023
- Piano Formazione 2021-2022
- Piano Formazione 2019/2020
Piano Formazione 2016/2019
PROGETTI DI FORMAZIONE ATTIVATI DAL CIRCOLO
PROGETTI FORMAZIONE SCUOLA PRIMARIA
PROGETTI FORMAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA
- Progetto per l’identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento
- Accogliere la famiglia nella scuola dell’infanzia
PROGETTI FORMAZIONE SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA
- Formazione scuole che costruiscono
- Formazione competenze 2016-2017
- Programma legge 81 Primo Soccorso (a cui partecipa anche personale ATA)
PROGETTI FORMAZIONE DIGITALE