DD V CIRCOLO

VIA RAINERI,
29100 PIACENZA PC

Email: PCEE005008@istruzione.it

foto facciata scuola dell'infanzia Collodi. Edificio forma circolare con grandi vetrate e un grande giardino.

La scuola è stata costruita nel 1953 su progetto di Giuseppe Vaccaro che volle dare una forma circolare alla struttura per trasmettere l’idea di gioia propria del gioco e dell’infanzia e dare continuità fra spazio coperto e scoperto.

Essa rappresenta una situazione abbastanza particolare nella città poichè è costituita da un’unica sezione di tipo “ETOROGENEO” e la struttura è posta all’interno di un grande parco verde.

La scuola costituita da un unico piano permette ai bambini di muoversi agevolmente nei due grandi ambienti resi comunicanti da una porta scorrevole

foto aula attività bambini. Parete con disegni, scaffali con giochi e libri e tavali spaziosi per svolgere attività.foto aula usata come mensa e dormitorio dai bambini

uno adibito ad aula per giochi ed attività l’altro come mensa e dormitorio.

foto spazioso corridoio dove i bambini ripongono i loro vestiti nei loro armadietti. Alle pareti sono attaccati coloratissimi cartelloni.

Nella scuola è presente un ampio corridoio a semicerchio, decorato con i cartelloni di tutte le attività svolte dai bambini, dove sono posizionati gli armadietti che vengono utilizziti per deporre le giacche e i piccoli zainetti.

Qui è presente una piccola cucina che prepara il pranzo per ogni piccolo alunno.

foto grande giardino esterno della scuola attrezzato con vari giochi.

A completare gli spazi, di facile utilizzo per tutti i bambini, nella scuola è presente un grande giardino arredato con svariati giochi.

La scuola propone svariati percorsi strutturati per fascia di età che attraverso i campi di esperienza permettono ai bambini di sviluppare la propria identità, autonomia, cittadinanza e permettono il consolidamento delle competenze sensoriali, percettive, motorie, linguistiche ed intellettive.

ORARI FUNZIONAMENTO SCUOLA

Orario di funzionamento dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Ingresso:   dalle ore 8.00 alle ore 9.00

1° uscita:    dalle ore 12.00 alle ore 12.15