DD V CIRCOLO

SCUOLE CHE COSTRUISCONO

Il vero cuore della scuola è fatto di ore di lezione che possono essere avventure, incontri, esperienze intellettuali ed emotive profonde ….

Se tutto sospinge i nostri giovani verso l’assenza di mondo, verso il ritmo autistico, verso la coltivazione di mondi isolati, la Scuola è ancora ciò che salvaguarda l’umano, l’incontro, le relazioni, gli scambi, le amicizie, gli scambi intellettuali …”

MASSIMO RECALCATI “L’ORA DI LEZIONE”

Il V° Circolo ha aderito al progetto di rete ” Scuole che costruiscono” che comprende 6 Circoli Didattici di Piacenza e 2 Istituti Comprensivi della provincia.

Il progetto è rivolto alle scuole primarie e dell’infanzia aderenti alla rete.

Nell’anno scolastico 2016/2017 si sono avviate le fasi di ricercazione accompagnata da eventi di formativi sia per il gruppo di lavoro (uno per Circolo) sia per tutti gli insegnanti coinvolti.

Il responsabile scientifico del progetto è il Professore Pier Paolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore) coadiuvato dalle funzioni strumentali del Quarto Circolo (circolo capofila del progetto).

LINEE PEDAGOGICHE E VALORE DEL PROGETTO

CORSI DI AGGIORNAMENTO